Android Oreo disattiverà le app inutilizzate per risparmiare spazio

Ci vorrà del tempo prima che il sistema operativo Android venga offerto di serie in versione 8 (Oreo per gli amici) anche sui dispositivi di fascia più bassa, ma nel migliorarlo Google sta continuamente pensando a come renderlo utilizzabile anche sui telefoni più economici. Tra le caratteristiche che stanno emergendo dalla versione 8.1 ancora in preparazione c’è la possibilità di recuperare un po’ di spazio a disposizione sul dispositivo eliminando automaticamente i dati inutili inerenti alle app rimaste inutilizzate da tempo.

Tra le risorse centellinate dai produttori di smartphone sui loro smartphone più abbordabili c’è in effetti la memoria interna, una tipologia di decisione che porta i proprietari, a pochi mesi dall’acquisto del loro gadget, a cancellare app e dati magari semplicemente per fare posto all’ultimo gioco scaricato. Per questo motivo Android 8.1, ogni volta che il dispositivo si trova in condizioni critiche da questo punto di vista, tenterà di recuperare spazio prezioso liofilizzando tutte le app rimaste a prendere polvere negli ultimi mesi.

Il processo funziona cancellando una particolare porzione delle app che il sistema operativo tiene prontamente a portata di mano per eseguirle in modo ottimale a seconda del processore presente sul dato modello di smartphone. Non si tratta di informazioni fondamentali, ma semplicemente di dati duplicati dal telefono per migliorarne le prestazioni. Vaporizzare queste informazioni dunque non comporta particolari disagi (al primo eventuale riavvio le app ripristineranno in pochi secondi lo stato di cose precedente), e in alcuni casi può aiutare a risparmiare centinaia di megabyte che in situazioni del genere possono essere preziosi. Il problema, come al solito, sono le tempistiche: Oreo è ancora su una minoranza di gadget e la versione 8.1 che contiene questa novità è ancora in sviluppo; prima di vederla in azione sui prodotti che ne hanno veramente bisogno passeranno mesi.

The post Android Oreo disattiverà le app inutilizzate per risparmiare spazio appeared first on Wired.


Credits: WIRED


Condividi su: