IB Cosmetics

Il progetto IB COSMETICS nasce dall’inesauribile voglia di rinnovare un brand dalla consolidata storia.
Il trend di riferimento è senza dubbio un pubblico giovane ed esigente, che cerca nel make-up di alta qualità un modo per distinguersi nel mare di brand presenti sul mercato.
Seducenti palette colori, nuance di tendenza, prodotti altamente performanti: tutto questo si traduce in un pack system dalla veste grafica minimal e moderna.
Un piccolo cuore rosa asimmetrico su un logotipo dai caratteri solidi e morbidi: questo il marchio da cui prende il via l’intero progetto.

Cliente: IB Cosmetics
Data: 2016
Services: Packaging, Branding

Il Progetto

Packaging • Restyling Logo

Il cuore è protagonista di questo Brand

Il cuore è protagonista di questo Brand. La sua revisione consiste in uno scorporo asimmetrico che permette di dare spazio e inglobare, in fase di comunicazione, immagini o illustrazioni inerenti le referenze IB. Con questa rivisitazione della parte iconale, facciamo fronte ad una possibile criticità che poteva presentare il simbolo precedente e rafforza il concetto di “identità dinamica” che è la forza portante del brand. Più che un restyling è vita nuova alla marca.

Young brand image

Per il logo di Idea Bellezza Cosmetics abbiamo ipotizzato una re-interpretazione del lettering che, abbreviandosi, ha dato vita all’acronimo IB Cosmetics. Questo restituisce al brand una nuova e più fresca immagine, data anche dalla immediatezza dell’acronimo e del suo suono, in linea anche con il target giovane e contemporaneo. I prodotti di make-up IB Cosmetics sono destinati alla ragazze della generazione Y (millennials) e Z (post millennials), ovvero giovani donne tra i 16 e 35 anni che amano apparire e prendersi cura del proprio aspetto per costruire la propria “social” identity.

Identità dinamica

Il nuovo lettering della I e della B che si incastrano dona al marchio nuova forza e personalità, con l’obiettivo di non rivolgersi più ad un mercato minore ma di essere co-protagonista del mercato. L’acronimo porta con sé la storia e la fiducia costruita con il marchio “Idea Bellezza” e, allo stesso tempo, acquista un nuovo slancio per posizionarsi in maniera competitiva tra le richieste delle giovani consumatrici. La lettera “B” è stata progettata per presentarsi con una “veste” diversa per ogni occasione: una texture dinamica che cambia a seconda delle destinazioni d’uso del prodotto che sono richiamate dagli elementi geometrici rappresentati.